La nostra zona
Intorno a noi


La nostra zona copre il territorio compreso tra la stazione di Porta Susa ad est, la stazione di Porta Nuova a sud, la via Lagrange ad ovest, le vie Maria Vittoria e S. Teresa a nord compresa una piccola appendice che si estende (sempre verso nord) fino alla via Garibaldi, nel tratto compreso tra la via Mercanti ad est e via della Consolata ad ovest.
Riuscire a descrivere in poche righe le caratteristiche, la bellezza, il fascino e le particolarità della nostra zona di competenza diventa impresa ardua, ci limitiamo quindi a dare qualche breve descrizione delle bellezze architettoniche da usare come punti cardinali nel caso ci si trovasse a visitarla con gli occhi del turista.I punti di interesse in quella che è stata la prima capitale d'Italia sono molti, da qualche parte occorre pur iniziare, quindi quale migliore occasione se non quella di partire dalle piazze.
Piazza San Carlo, la più bella di Torino, già piazza d’armi e del mercato, conserva l’aspetto seicentesco di armoniosa uniformità conferitole dall’architetto regio Carlo di Castellamonte (1642-1650).

Al centro si erge il monumento equestre di Emanule Filiberto, rappresentato da Carlo Marocchetti (1838) nell’atto di ringuainare la spada dopo la battaglia di San Quintino del 1557, una delle statue più significative del primo ottocento (soprannominata El Caval d’brons). Il lato corto della piazza a sud-ovest è delimitato dalle facciate quasi gemelle delle chiese di Santa Cristina e di San Carlo.
Piazza Carlo Felice, il suo carattere è dato dall’omogeneo trattamento di facciata degli edifici porticati, rivestiti per tre piani da un bugnato lievemente rilevato, e conclusasi da un attico di semicolonne. Tali facciate si integrano verso settentrione alla testata della contrada di Porta Nuova (poi divenuta via Roma), disegnata in forma semiottagonale da Gaetano Lombardi nel 1822, mentre verso meridione svoltano lungo la strada del Re (poi corso Vittorio Emanuele II). Nel 1859 si inaugura la fontana della Società per la Condotta dell’Acqua Potabile; l’anno successivo Jan Pierre Barillet Deschamps disegna il giardino centrale, realizzato da Marc Louis Quignon. La piazza Carlo Felice e le due piazze minori Paleocapa e Lagrange costituiscono allo stesso tempo il nuovo accesso a Torino da meridione, la conferma della morfologia ereditata dalla città moderna ed un modello morfologico per lo sviluppo della città ottocentesca.
Da piazza Castello a piazza Solferino percorrendo via Pietro Micca; tracciata in diagonale nel 1885, fu realizzata, soprattutto nel primo tratto, con edifici di stile eclettico, su disegni di Carlo Ceppi, cui spetta anche la nuova facciata realizzata nel 1897 della cinquecentesca chiesa francescana di San Tommaso. Maggiore attenzione meriterebbero però figure come quella dell’ingegnere S. Sacchetti, dal cui studio sembrano essere usciti, tra il 1891 ed il 1896, i progetti per buona parte degli edifici del tratto centrale. La via sbocca nell’allungata piazza Solferino, su cui si affaccia il teatro Alfieri (Barnaba Panizza, 1857): al centro la fontana Angelica delle Quattro stagioni (Giovanni Riva , 1930) ed il monumento equestre a Ferdinando duca di Genova (Alfonso Balzico, 1877). Dal 2010 ad oggi la piazza è stata teatro di diversi interventi, tra i quali la realizzazione di un ampio parcheggio sotterraneo e terminati i lavori, nel 2013 è stata inaugurata la piazza con una nuova e colorata meridiana.


Siamo lieti di fornire tutte le informazioni necessarie, contattateci.

Statua del Po, piazza CLN
via Lagrange
Fontana Angelica, piazza Solferino
"il salotto di Torino", Piazza San Carlo

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Didici Srl
Via Dell'Arcivescovado, 3/D 10121 Torino (TO)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy